martedì 27 marzo 2012

La FORTEZZA NORMANNA suggerisce...

Rifornitevi di... Carciofi, Borragine, Cicoria di Campo
al Box n°del Mercato Laurentino!
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o

Fatto? Allora iniziamo a cucinare..
Girovagando in cerca di Ricette
mi sono imbattuta nel sito del Ristorante Fortezza Normanna, locale che propone una cucina creativa con menù a degustazione:
assaggi di salumi, formaggi e vino locali.
Ha sede nella Villa Cirelli (Vairano Patenora, CE), costruita tra il 1491 e il 1503 entro le mura dell'antico maniero fatto erigere dal barone Innico II° D'Avalos, sul luogo della precedente fortezza normanna.
Gentilmente il sito propone poche e stupefacenti ricette !

o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Eccone alcune da provare con i prodotti del nostro campo!
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o

Tagliarielli di borragine con carciofi saltati all’aglio
Ingredienti
farina bianca
albume d’uovo
sale
borragine
olio extravergine d'oliva
carciofi
aglio

Procedimento
Preparare delle sfoglie di pasta con borragine (qui trovate come fare le tagliatelle), tagliarle a mano con un coltello e lasciarle asciugare a parte.
Prendere una padella bassa e mettere due cucchiai di olio extravergine per ogni persona, far rosolare l’aglio aggiungendo subito dopo i carciofi affettati sottilmente lasciando completare la cottura.
Cuocere la pasta, saltarla in padella aggiungendo dell’acqua di cottura (serve a legare la salsa), lasciarla restringere fino a raggiungere una certa consistenza e servire in un piatto ben caldo.
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o

Straccetti alle ortiche con porcini e bieta con lamelle di ricotta nostrana
Ingredienti
farina bianca
albume d’uovo
sale
ortiche
bieta
funghi
ricotta di pecora


Procedimento
Preparare delle sfoglie di pasta (qui trovate come fare la pasta a mano) con le ortiche, tagliarle a mano con un coltello tipo straccetti e lasciarle asciugare a parte.
Prendere una padella bassa e mettere due cucchiai di olio extravergine per ogni persona, far rosolare l’aglio aggiungendo subito dopo i porcini affettati sottilmente lasciando completare la cottura.
A parte lessare leggermente della bieta, tagliarla (della grandezza voluta) e unirla nella stessa padella dove precedentemente sono stati cotti i funghi.
Cuocere la pasta, saltarla nella stessa padella dove precedentemente sono stati cotti i porcini aggiungendo dell’acqua di cottura (serve a legare la salsa), lasciarla restringere fino a raggiungere una certa consistenza e servire in un piatto ben caldo.
Prima di servire con un pelapatate affettare della ricotta di pecora sugli straccetti in modo uniforme (a piacere un filo di olio extravergine sulla preparazione).
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o

Croccantino di mozzarella con cicoria di campo saltata all’aglio con concassea di pomodoro
Ingredienti
120g Mozzarella
Pasta Sfoglia
Cicoria di Campo
aglio
tuorlo d'uovo
pomodori
olio extravergine d'oliva
foglia di basilico

Preparazione
Dividere per metà una mozzarella di circa 120 grammi, adagiare le due parti su una sfoglia di mais preparata precedentemente (tipo pasta sfoglia lavorata sottilmente, qui la ricetta se la volete fare a mano), e coprirla con della cicoria di campo sbollentata e saltata in padella con un pizzico di aglio, avvolgere il tutto con la pasta di mais spennellando sulla superfice con tuorlo d'uovo.
Sistemare in una teglia e infornare per circa 8 minuti nel forno precedentemente riscaldato.
Servire in un piatto ben caldo con concassea di pomodoro (qui trovate la preparazione della concassea) e decorare con una foglia di basilico con un filo di olio extravergine sulla preparazione.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento