giovedì 31 maggio 2012

La Frutta

Mangiate la Frutta di Stagione! La trovate al
Mercato Laurentino, BOX N°2 ORTO DEL QUINTO!
Siamo aperti da Martedì al Sabato dalle 7:30 alle 13:30
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
La Frutta
La frutta è un alimento indispensabile a tutte le età e in tutte le stagioni e come tale non dovrebbe mai mancare nella dieta di ogni individuo.
E' meglio consumare frutta di stagione e possibilmente fresca acquistandola da chi la ha appena colta oppure consumandola subito dopo l'acquisto.
In estate
il consumo di frutta è essenziale per la salute dell'organismo: infatti la frutta, oltre ad essere dissetante, offre un notevole apporto di tutti i sali minerali che vengono dissipati con la traspirazione.
Secondo le linee guida per una sana e corretta alimentazione, è necessario assumere ogni giorno una quantità adeguata di frutta e verdura. Si parla in genere di cinque porzioni al giorno, generalmente così distribuite: due porzioni di verdura (una a pranzo e una a cena) e almeno tre frutti
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Varietà
Albicocca: frutto ricco di vitamina A, è nutriente ed ha virtù antianemiche. Se mangiata fresca l'albicocca aiuta a risolvere la dissenteria, se mangiata secca risulta lassativa.
Anguria: è un frutto prettamente estivo. è reidratante e molto diuretico. Depura il sangue.
Arancia: ricca di vitamina C ed A è indicata per tutti. Va preferibilmente mangiata, masticandola bene.

Castagna: è ricca di amidi, proteine, minerali e vitamina C. Frutto particolarmente indicato per chi ha stanchezze fisiche e intellettuali, ai bambini in crescita e agli anziani.
Ciliegia: frutto disintossicante, diuretico e lassativo. Ricco di minerali e acidi organici. Molto valido in casi di demineralizzazione. In stagione, mangiandone in grandi quantità, si eliminano scorie residue invernali. 

Fico: frutto con proprietà emollienti ed espettoranti, molto digeribile. Ha un’azione benefica su malattie come catarri, bronchiti, tossi, coliti, gastriti, stitichezza.
Fragola: stimola le funzioni dei reni e del fegato avendo un potere disintossicante. Ma attenzione questo frutto, per alcune persone, può avere effetti allergici.


Limone: è un frutto dalle molteplici proprietà: battericida, antireumatico, antigottoso, antidiabetico, diuretico, antiacido, antidiarroico, antisettico, antiurico, antisclerotico, antiputrefattivo, dimagrante, antiemorragico, ipotensivo.
Mela: regola il metabolismo, fortifica il sistema nervoso, stimola la regolare funzione intestinale, combatte l’acidità gastrica, abbassa il colesterolo nel sangue, antianemica, diuretica limita l’ipertensione, elimina gli acidi urici.

Melone: rinfrescante e diuretico. E' un frutto che va mangiarlo da solo e non con il classico prosciutto poiché è poco digeribile e può causare gonfiori gastrici e intestinali.
Pera: frutto rinfrescante e lassativo.
Pesca: lassativa e diuretica, per cui facendo incrementare le funzioni di reni e intestino è anche depurativa.
Pompelmo: frutto dalle stesse proprietà del limone. Agisce anche sul fegato con un azione drenante.
Prugna: il frutto fresco ha un potere stimolante nervoso, diuretico, decongestiona il fegato, indicato per stanchezze fisiche e intellettuali. Il frutto secco è adatto per chi soffre di stitichezza.
Uva: frutto diuretico, lassativo, disintossicante, rimineralizzante, rinfrescante, decongestionante del fegato.

Frutta acidula (uva, prugne, fragole, ciliegie, albicocche, pere, mele, agrumi): contiene acido citrico, tartarico, malico negli agrumi. Frutta farinosa esempio le castagne: possiede amidi.
Frutta oleosa (olive, mandorle, arachidi, noci, pinoli, nocciole): contiene molti acidi grassi polinsaturi, molto preziosi poichè abbassano notevolmente il colesterolo nel sangue.
Frutta zuccherina (meloni, datteri, cachi, angurie, banane, fichi): contiene zuccheri.
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Proprietà
E' ricca di vitamine, fibre, oggi riscoperte per i loro effetti anticolesterolemici (riduzione del colesterolo "cattivo"), antitumorali e benefici nello stimolo della peristalsi intestinale, i sali minerali come il selenio che secondo molte ricerche cliniche sono di fondamentale importanza nella prevenzione d'alcuni tumori (stomaco, colon).
E' abbondante il potassio, minerale utilissimo per contrastare il normale eccesso di sodio della dieta (il sodio è una delle due componenti del sale); troviamo poi un gran numero di altri minerali, di cui la frutta è un'importante fornitrice.
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Gli antiossidanti
presenti in gran numero nella frutta, svolgono un’importante attività di contrasto all’invecchiamento cellulare e contribuiscono a ridurre l’attivazione di processi infiammatori.
Per sfruttare al meglio tutte le virtù di queste sostanze, dobbiamo mettere nel piatto un mix dei principali colori che le caratterizzano: rosso, viola-blu, bianco, verde e giallo-arancione.
Colore
Ad ogni colore del regno vegetale corrisponde infatti un gruppo di antiossidanti con particolari proprietà:
-Rosso: si può identificare con il licopene, un antiossidante che contribuisce a conferire al pomodoro il suo caratteristico colore.
Altri alimenti che contengono l’antiossidante licopene sono il melone e il pompelmo rosa.
-Viola-Blu: questo colore deriva da pigmenti chiamati antociani (κυανός, in greco antico, significa proprio “blu”).
Frutta e verdura ricche di antociani sono, ad esempio, frutti di bosco, uva (e di conseguenza anche il vino), prugne, melanzane.
-Bianco: la frutta e verdure bianche sono generalmente ricche in quercetina.
A questo gruppo di vegetali appartengono, ad esempio, la cipolla e le mele.
-Verde: la frutta e la verdura di colore verde sono ricche in luteina. Alcuni alimenti che contengono questo antiossidante sono, ad esempio, gli spinaci, i cavoli, la lattuga, i piselli, i broccoli e i kiwi.
-Giallo-arancione: i vegetali di questo colore sono molto ricchi in carotenoidi.
Tra gli ortaggi ricchi in carotenoidi ricordiamo: ananas, agrumi, albicocche, cachi, meloni, pesche, carote, peperoni e anche la zucca.
Scegliete ortaggi di colore diverso per ogni stagione: farete un pieno di preziosi antiossidanti tutto l'anno!
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
In Cucina
Quando
I maggiori vantaggi della frutta si hanno mangiandola al mattino o a merenda e quindi non in associazione con altri cibi, perché quando viene consumata alla fine del pasto, rimane a lungo nell'apparato digerente, e quindi può andare incontro, più facilmente alla fermentazione dei suoi zuccheri. Questa fermentazione spesso è responsabile dei cosiddetti  "gonfiori gastrointestinali".
Se si consuma la frutta almeno tre ore dopo il pasto o un'ora e mezza prima verrà digerita da sola, e lascerà lo stomaco rapidamente, senza problemi di “gonfiore”, per chi ne soffre.
E' adatta ad essere mangiata anche durante le prime ore della giornata perché è dissetante e aiuta l'organismo a idratarsi dopo il digiuno notturno.
Alcuni frutti però vanno contro la regola della proibizione dopo-pasto:
-la mela è particolarmente consigliata a fine pasto, perché facilita la digestione;
-l'ananas fresco contiene enzimi proteolitici, cioè sostanze che facilitano la digestione delle proteine, quindi si consiglia di mangiarlo alla fine di un pasto specialmente quando il secondo è composto da carne.
Come
Una bevanda estremamente salutare e dissetante d'estate è rappresentata dai cocktail alla frutta che, mantengono intatti tutti i sali minerali, le vitamine e le proprietà curative della frutta da cui derivano.
Inoltre in questo sito trovate alcune informazioni su come preparare la frutta!
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Valori Nutrizionali
L'apporto calorico dei vari frutti dipende dai macronutrienti contenuti e in misura preponderante dal contenuto di acqua che può arrivare nei frutti più ipocalorici (anguria, pompelmo) a superare il 90%.
Nonostante il sapore dolce, la frutta fresca è in genere molto povera di calorie, perché contiene solo tracce di grassi (che apportano 9 calorie per grammo contro le 4 di carboidrati e proteine).
Si va da un minimo di 15 calorie per etto dell'anguria a un massimo di 65 per le banane. Per fare un confronto, il pane comune ne apporta 280 per etto circa.
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Curiosità
Ricordiamo la ricercatezza ed originalità di alcuni Imperatori romani a tavola, come Gallieno, il quale, secondo la Historia Augusta:
« [...] in primavera si faceva preparare giacigli di rose, costruiva castelli di frutta, conservava l'uva per tre anni, in pieno inverno imbandiva dei meloni.
Insegnò il modo di conservare il mosto per tutto l'anno ed offriva, anche fuori stagione, fichi verdi e frutta appena colta dagli alberi.
Faceva sempre apparecchiare le tavole con tovaglie d'oro, facendosi preparare vasellame ornato di gemme e d'oro.»
Gli antichi romani consumavano tre pasti giornalmente.
Al canto del gallo c'era la colazione del mattino in cui si mangiava pane condito con sale, uva secca, olive ,formaggio.
A metà giornata si svolgeva il prandium, all’ora sesta (mezzogiorno).
La cena infine era invece il momento in cui il pasto si faceva più elaborato.
Iniziava con un antipasto (gustus) che era solitamente a base di verdura, e la prima portata (primae mensae) era ricca di piatti a base di pesce e carne.
I dolci (secundae mensae) concludevano con frutta fresca, secca e dolci.
Per quel che riguarda gli ortaggi erano molto usati la lattuga, il carciofo, il cavolo, la fava; consumavano molta frutta che coltivavano in gran quantità e poi veniva essiccata, in special modo il fico di cui erano ghiotti.
La frutta veniva utilizzata, insieme al miele, anche come contorno alla carne proprio per quella loro predilezione per il sapore dolce-salato.
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Fonti: nutriente.it, siamoallafrutta.it, buonalavita.it, latine.studentville.it

Nessun commento:

Posta un commento