mercoledì 16 gennaio 2013

Cucinare il...Broccolo

Cucinare il Broccolo! Lo trovate 
al Mercato Laurentino, BOX N°2 ORTO DEL QUINTO
Siamo aperti da Martedì al Sabato dalle 7:30 alle 13:30 
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Broccoli e Cavoli
Alcune testimonianze riferiscono che sia i cavoli che i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; il cavolo in particolare, era sacro per i Greci ed i Romani che ne facevano uso per curare diverse malattie e addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcool.
Con il passare del tempo, i cavoli e i broccoli si sono diffusi sempre di più e la loro presenza sulle mense è notevolmente aumentata proprio grazie alle loro innumerevoli qualità e per tantissimi anni sono stati considerati un cibo ideale nei periodi difficili.(Fonte)


Continuiamo quindi a cucinarli provando questa ricetta!
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Riso con Zafferano e Broccolo Romano
Ingredienti per 4 persone 
350 g di riso carnaroli
1 broccolo romano 
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano
parmigiano
olio evo 
sale e pepe

Preparazione
Dividete le cimette del broccolo, lavateli e lessateli in acqua bollente salata.
Scolateli ancora al dente e lasciate l’acqua di cottura sul fuoco basso, se occorre insaporitela con del granulare vegetale.
Tritate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in una padella (a bordi alti) con dell’olio, versati i broccoli, pepate e fateli cuocere per 5 minuti, trasferitene 3/4 in una ciotola. Versate il riso nella padella, fatelo tostare, bagnatelo con il vino e fatelo evaporare. Continuate la cottura del riso bagnandolo un pò alla volta con l’acqua di cottura dei broccoli, a metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo caldo, mescolate, 2 minuti prima di spegnere, unite il resto dei broccoli, mescolate ancora, aggiungete il parmigiano e prima di servire fatelo riposare per 1 minuto.
Impiattate e servite.(Fonte)
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento