mercoledì 30 ottobre 2013

Cucinare..Broccolo e Cavolfiore

Cucinare le Verdure di Stagione! La trovate 
al Mercato Laurentino, BOX N°2 ORTO DEL QUINTO
Siamo aperti da Martedì al Sabato dalle 7:30 alle 13:30 
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Verdure di Stagione
L'autunno è arrivato, si cambia alimentazione..vediamo le novità!
Tra i prodotti di punta ci sono: arance, broccoli, cachi, carciofi, cardi, cavolfiori, cavoli, cicoria, fagioli, fagiolini, fichi, indivie, kiwi, mandarini, mandorle, melagrane, melanzane, mele mele cotogne meloni mirtilli more nocciole noci patate dolci peperoncini piccanti peperoni, radicchi rossi, uva, verze, zucche e  zucchine!  
Le ragioni per cui è importante consumare frutta e verdura di stagione sono essenzialmente due: un motivo di ordine ecologico ed uno di ordine nutrizionale.
Questo modo di alimentarsi infatti riduce l’inquinamento ambientale (e minor utilizzo di pesticidi rispetto a quella coltivata in serra)e garantisce al nostro organismo maggiori quantitativi di fibre, vitamine e sali minerali rispetto a quella fuori stagione.



Iniziamo quindi con una ricetta ad hoc!

Insalata di broccoli,cavolfiori e indivia belga

Ingredienti
1 Broccolo
1 Cavolfiore
1 cespo Insalata Belga
1 cucchiaio Pinoli
1 cucchiaio Uvetta
per la Salsa
4 cucchiai di succo di Limoni
Noce moscata
6 cucchiai d'Olio extravergine di oliva
Sale e Pepe qb
3 gambi di Prezzemolo
1 cucchiaino di Senape 

Procedimento 
Pulite e tagliateli a piccoli cespi il broccolo e il cavolfiore, di modo da poter essere mangiati in un boccone conservando il gambo del cavolfiore.
Lessate i pezzetti di broccolo e il cavolfiore in acqua bollente salata in pentole separate (hanno tempi di cottura diversi) fino a quando saranno teneri ma ancora abbastanza croccanti.
Nel frattempo mettete a bagno un cucchiaio di uvette nel succo di limone.
Disponete i broccoli appena scolati in un recipiente con del ghiaccio di modo da farli raffreddare immediatamente per mantenere la consistenza croccante e un colore verde brillante. Quando saranno freddi scolateli.
Recuperate il gambo del cavolfiore, ricavatene due pezzetti e fateli bollire insieme ai gambi di prezzemolo che avete lavato e tagliato a pezzetti.
Quando i gambi saranno teneri scolateli e frullateli in un mixer aggiungendo un po’ della loro acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa e vellutata.
In un bicchiere di un frullatore (o nel mixer) versate l’olio, il succo di limone, la crema di cavolfiore e gambi di prezzemolo, la senape e una grattata di noce moscata e frullate.
Infine aggiustate di sale e pepe.
Tostate i pinoli in padella fino a che prenderanno un bel colore ramato.
Tagliate l’indivia belga a striscioline sottili, mettetele sul fondo del piatto e conditele con un po’ di salsa.
Aggiungete il cavolfiore e i broccoletti e distribuite un cucchiaio di salsa sulle verdure. Infine spargete i pinoli e l’uvetta completando con una grattata di noce moscate e del pepe nero.(fonte)
Buon Appetito!

1 commento: