venerdì 19 aprile 2013

Cucinare le Fave

Sono arrivate le nostre FAVE!
Andate a farne incetta al
Mercato Laurentino, BOX n°2 ORTO DEL QUINTO!
Siamo aperti da Martedì a Sabato dalle 7:30 alle 13:30
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
La primavera fa venire la voglia di mangiare verdure fresche e gustose!
E allora proviamo...

L’insalata Nizzarda (Salade niçoise),
tipica ricetta provenzale originaria di Nizza, è una preparazione dalle caratteristiche mediterranee, formata da verdure crude dal gusto molto deciso, che racchiudono tutto il sapore del sole.

Ingredienti per 4 persone
250 gr di Fave sgranate (o 4 cuori di Carciofo)
8 filetti d'acciughe sott'olio
250 gr di Tonno sott'olio
60 gr di Olive nere denocciolate
1 Peperone Verde piccolo
1 Peperone Giallo piccolo
1 Cetriolo grosso
4 Pomodori Rossi e sodi (400 gr ca)
4 Uova Sode
2 spicchi d'Aglio
10 foglie di Basilico
1/2 bicchiere d'Olio EVO
Sale e Pepe qb

Preparazione
Ponete a rassodare 4 uova in un pentolino contenente dell’acqua bollente, poi lasciatele raffreddare, togliete il guscio e tagliate ognuna di esse in 4 spicchi.
Lavate i pomodori, tagliate ognuno di essi in 8 spicchi, poneteli in una ciotola, cospargeteli con del sale e lasciateli riposare; sbucciate il cetriolo, tagliatelo a fettine sottili, ponetelo in una ciotola, cospargete anch’esso di sale e lasciatelo riposare.
Nel frattempo mettete i peperoni sotto al grill del forno rigirandoli bene in modo che la pelle si scotti uniformemente: quando si sarà ben macchiata, togliete i peperoni dal forno, metteteli in un sacchetto di plastica chiuso e lasciateli li dentro ad intiepidire, dopodiché estraeteli , togliete loro la pelle e tagliateli a striscioline (potete anche aggiungere i peperoni crudi all’insalata, senza scottarli).
Estraete le fave dal loro baccello: se sono piccole e tenere togliete solo la protuberanza attaccata sopra ognuna di esse, se invece sono più grosse togliete il primo strato di pellicina più dura (potete scegliere di aggiungerle all’insalata crude o scottarle in acqua bollente).
Mondate e tagliate a fettine sottili i cipollotti freschi (potete usare anche della cipolla di Tropea, se di stagione); tagliate i filetti di acciughe a pezzetti e sgocciolate il tonno che sbriciolerete con una forchetta.
Pulite con un panno umido le foglie di basilico e spezzettatele grossolanamente con le dita.
Aggiungi didascalia
Prendete un’insalatiera, metteteci dentro i pomodori e i cetrioli sgocciolati, gli spicchi d’aglio tagliati a metà (che alla fine, dopo aver ben mescolato l’insalata toglierete),le fave, i cipollotti, i peperoni a filetti, le olive, le acciughe, il tonno e condite con dell’olio extravergine di oliva, e pepe nero macinato al momento; fate attenzione con il sale, in quanto l’insalata nizzarda, che contiene già le acciughe, potrebbe risultare troppo salata.
Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti, aggiustate eventualmente ancora il sale e poi distribuite sull’insalata le uova sode.
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Curiosità
A Nizza pare che non sia assolutamente ammesso condire l’insalata nizzarda con l’aceto, e che altrettanto sconveniente sia aggiungere ogni sorta di verdura a casaccio nella preparazione; in particolar modo, essendo un’insalata di verdure crude, non sono ben accetti fagiolini e patate lessate.(Fonte)

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento