venerdì 30 novembre 2012

Stagione di...Puntarelle!

Sono arrivate le nostre Puntarelle! La trovate 
al Mercato Laurentino, BOX N°2 ORTO DEL QUINTO
Siamo aperti da Martedì al Sabato dalle 7:30 alle 13:30 
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Le Puntarelle
La cicoria asparago è una verdura facente parte della famiglia della cicoria, dal sapore amarognolo. In alcune zone d'Italia viene chiamata catalogna.
Ci sono comunque almeno due tipi: uno più alto ed eretto, il quale essendo più amaro si presta meglio alla cottura; l'altro più basso, a costa larga, i cui germogli si nascondono all'interno del cespo, sono buonissimi da mangiare crudi (spesso con aggiunta di aglio e acciughe sotto sale) e sono noti come puntarelle, piatto tipico della cucina romana e diffusi anche nella cucina campana.
La catalogna contiene fosforo, calcio e vitamina A, inoltre ha la proprietà di stimolare le funzioni digestive e diuretiche.
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
Insalata di Puntarelle alla Romana
Ingredienti
500 gr di Germogli
4 filetti di acciughe sott'olio
2 Cucchiai di Aceto di Vino Bianco
1-2 spicchi d'Aglio
4 cucchiai d'Olio Extravergine d'Oliva
Sale Pepe bianco
Preparazione

Come si Puliscono
La prima operazione da fare per preparare questa insalata alla romana è mondare le puntarelle.
Se  il cespo è molto sporco di terra, sciaquatelo sotto l'acqua fredda corrente e sgocciolatelo.
Eliminate le foglie più  dure e fibrose e staccate i germogli (le puntarelle) dal cespo. 
Con un coltello, private le puntarelle della parte finale più dura.
Tagliate a metà le puntarelle e dividete ogni metà in altre striscioline sottili (almeno 4 o 5, a seconda dello spessore). Procedendo in questo modo dovrete ottenere 8 -10 fili da ciascun germoglio che sciacquerete sotto l’acqua corrente
Prendete una ciotola capiente, riempitela di acqua e ghiaccio e immergeteci le puntarelle, in questo modo oltre  ad attenuare il sapore amarognolo, l’acqua ghiacciata conferirà  loro il tipico aspetto arricciato. Tenete le puntarelle in ammollo per almeno un’ora. 

Preparazione della Salsa
In un mortaio ponete l’aglio schiacciato, i filetti di alici sminuzzati e un paio di cucchiai d’olio, cominciate a pestare, unite poco alla volta l’aceto di vino bianco, il restante olio quindi insaporite con il sale, il pepe bianco e continuate a pestare fino a ottenere un’emulsione piuttosto omogenea.
Se non avete un mortaio potete eseguire questa operazione in un mixer, in questo caso frullate tutti gli ingredienti contemporaneamente.
Una volta trascorso il tempo necessario scolate bene le puntarelle e versatele in una ciotola capiente, versateci sopra la salsa e mescolate bene affinchè le puntarelle si insaporiscano uniformemente, quindi servite immediatamente.
È opportuno condire le puntarelle non troppo tempo prima di portarle in tavola, perché macerando per troppo tempo nel condimento, potrebbero perdere la loro caratteristica croccantezza.(Fonte)
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento